Made with HTML Egg on a Mac
Home
Ho praticato il Judo a Bolzano dall'età di nove anni presso il "Ken Otani" del M° Emanuele Salonia fino ai 18 anni, quando l'inizio dell'attività lavorativa si è rivelata incompatibile con gli impegni sportivi.
All'età di 42 anni ho ritrovato le motivazioni per riprendere e, dopo un breve periodo nuovamente al Ken Otani, sono passato all'ACRAS di Enrico Rizzo, da dove ho iniziato un nuovo percorso.
Su incoraggiamento di Enrico ho rapidamente conseguito la cintura marrone per poi potermi preparare all'esame di cintura nera.
Ho quindi conseguito, a seguito di esami federali, i seguenti gradi e le seguenti qualifiche:

2006 1. Dan FIJLKAM
2007 Arbitro regionale di shiai
2007 Aspirante allenatore
2009 2. Dan FIJLKAM
2010 Arbitro regionale di Kata
2012 Allenatore di Judo
2013 3. Dan FIJLKAM
2014 Formatore regionale di Judo FIJLKAM
2015 Istruttore di Judo
2017 Tecnico-Educatore 3.o Dan UISP e insegnante di difesa personale UISP
2017 4. Dan FIJLKAM
2019 Formatore regionale UISP

Ho avuto occasione di frequentare corsi con tecnici ed atleti di grandissimo spessore fra cui Toshiro Daigo e Franco Capelletti (10° Dan), Bruno Carmeni e Neil Adams (9. Dan), Tadashi Sato, Maurizio Piccoli, Taeko Nagai e Toshihiro Utsugi (8° Dan), Felice Mariani, Laura Di Toma, Tonino Chyurlia, Giosuè Erissini e Riccardo Caldarelli (7° Dan) ed i grandi esempi ed amici Luigi Moscato e Gustavo Salardi (7° Dan) e Gianni Volpi (6° Dan) e poi Go Tsunoda, Luigi Guido, Paolo Natale, Kyoshi Murakami, Ylenia Scapin, Roberto Meloni, Paolo Bianchessi, Giulio Sacchi, Richard Trautmann, Kenzo Nakamura.

Per due quadrienni olimpici ho fatto parte della Consulta Judo della Provincia di Bolzano Alto Adige con gli incarichi di responsabile attività promozionali ed addetto stampa e PR.
Attualmente mi è stato assegnato l'incarico di responsabile Kata e preparatore per i candidati agli esami di Dan.

Sono stato fondatore assieme al collega Marco Scaramella della ASD Jutsu Dojo di Bolzano, nella quale ho ricoperto per diversi anni gli incarichi di presidente e tecnico titolare.

Per due anni ho fatto parte del Judo Laives/Leifers degli amici Toni ed Egon Dalsass.

Nel 2017 ho fondato, assieme a mia moglie Daniela Gaidano una nuova società a Meltina (nostro paese di residenza) nella quale insegnamo Judo e Karate per poter dare ai ragazzi un più ampio spettro di scelte tecniche e motorie prima che possano poi scegliere la loro specialità.

A fine 2017 ho conseguito la qualifica di Insegnante educatore presso la UISP, alla quale siamo convintamente affiliati ed il quarto Dan a seguito di esame presso il Centro federale FIJLKAM di Ostia.

Sono stato docente del corso per aspiranti allenatori FIJLKAM e nel 2019 sono docente ai corsi per gli esami di Dan.
Foto